Piano Transizione 4.0

Scopri i fattori chiave che influenzano la crescita aziendale e le azioni da intraprendere per un futuro più competitivo.

Sull’onda lunga dell’avvento dell’informatica e dell’era della digitalizzazione, le industrie si sono dovute inevitabilmente adeguare all’uso delle nuove tecnologie.

Nuove professionalità si sono rese necessarie per ottimizzare i processi produttivi utilizzando nuovi strumenti.

Questa quarta rivoluzione industriale comporterà una interconnessione ed automatizzazione completa (o quasi) dei processi di produzione industriale.

Nuovi metodi di approccio si stanno rivelando imprescindibili: l’enorme mole di dati , di cui oggi possiamo disporre (i “dialoghi tra macchine”, il mondo del web, l’interattività uomo-macchina) ci permettono di ricavarne un valore; questo valore si traduce, tra le altre cose, in ottimizzazione dei processi, abbattimento dei costi, marketing e sostenibilità ambientale.

Le aziende che investono in nuove tecnologie stanno crescendo 3 volte più rapidamente dei loro competitors.

Scarica subito la nuova guida pratica per capire come ottenerli!

In evidenza

Bene strumentali 4.0

La misura supporta e incentiva le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Scopri di più

Formazione 4.0

La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Scopri di più
Apri Esci