Blog

03 marzo 2023

Credito d'imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design

Scopri come pianificare al meglio i tuoi investimenti, per trarre il massimo dei vantaggi dal piano transizione 4.0 e mettere il turbo alla tua crescita.

Oggi è una realtà consolidata la fusione tra il mondo dell’industria, fondato sul lavoro dell’uomo, e il mondo dell’intelligenza artificiale dei computer.

Entrando quotidianamente nelle aziende, nei reparti produttivi, nei magazzini e negli uffici, ciò che vedo sono operatori che dialogano con macchine, parlando la stessa lingua.

Se questo, fino a poco tempo fa, poteva sembrare l’ambientazione di un film fantascientifico, oggi è la realtà del mondo del lavoro, che si evolve e muta seguendo il paradigma della quarta rivoluzione industriale.

Le aziende, che hanno saputo cogliere tutti i reali vantaggi che questa rivoluzione sta portando, hanno intrapreso la strada della loro trasformazione in Industria 4.0.

Ma, se da un lato è ben chiaro come le aziende si possono trasformare ed evolvere e quali sono gli strumenti necessari per farlo, dall’altro è bene avere le idee chiare su come costruire questa trasformazione e pianificare con cura ogni investimento possibile.

Se ora ti chiedessi da quali investimenti inizieresti, per ottenere il massimo dei vantaggi possibili, sei sicuro che avresti il quadro generale della situazione, senza rischiare di sprecare nemmeno un euro?

Credo di potermi permettere di dire che non è così facile e scontato aver le idee chiare su questo e lo posso affermare perché è ciò che affronto tutti i giorni, affiancando gli imprenditori nell’entusiasmante progetto di rendere la propria azienda una macchina perfetta, con il turbo inserito.

Voglio quindi aiutarti a far chiarezza, seguimi e potrai avere un quadro preciso delle tue mosse future.

Industria 4.0 oggi è una realtà importante e in netta crescita, si sta consolidando su ogni settore produttivo e nel mondo dei servizi.

Avere un’azienda che si muove seguendo le regole dell’Industria 4.0 significa affidare la produzione a macchine intelligenti, che hanno la capacità di registrare tutti i dati sensibili, prevedere con precisione errori e imprevisti di produzione, con la simulazione di tutto il processo, abbattendo costi importanti e pianificando gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sollevando da pericoli l’operatore.

Tutto questo si trasforma quindi in efficienza, affidabilità e qualità dell’azienda stessa.

L’altro aspetto fondamentale, che caratterizza questa quarta rivoluzione industriale, riguarda il mondo degli sgravi fiscali che lo stato mette a disposizione.

In tutte le leggi di bilancio che sono state firmate negli ultimi anni, una sostanziale fetta di aiuti economici è stata riservata alla trasformazione delle aziende.

Questo perché lo stato ha ben chiaro quanto sia fondamentale l’Industria 4.0 per permettere ai mercati Italiani di rimanere al passo con i mercati mondali.

Il piano che attualmente regola questi aiuti si chiama:

TRANSIZIONE 4.0.

Un piano che, come il nome stesso suggerisce, ha lo scopo di traghettare le aziende, che non hanno ancora intrapreso questa strada, verso una nuova realtà.

Come fare quindi a mettere insieme vantaggi pratici di produzione e aiuti economici per trarne il massimo beneficio?

Scoprendone i fattori chiave.

I fattori chiave che determinano la velocità di crescita della tua azienda e su cui si sono anche concentrati gli aiuti degli sgravi sono:

  • Beni strumentali
  • Formazione 4.0

Andando ad analizzarli, uno ad uno nel dettaglio, avremo un quadro preciso di quali sono i vantaggi reali che il piano Transizione 4.0 mette a disposizione e come poterli sfruttare al meglio.

Beni strumentali: sono il cuore pulsante di questa rivoluzione, sono le macchine e i software che permettono la digitalizzazione delle aziende, che lavorano a fianco degli operatori, agevolandone le mansioni e raccogliendo tutti i dati fondamentali.

Per supportare e incentivare le aziende a investire in beni strumentali, materiali e immateriali, viene messo a disposizione un credito di imposta.

Formazione 4.0: per permettere all’operatore di lavorare con nuove tecnologie e sfruttarne tutte le caratteristiche al massimo, sono indispensabili nuove abilità e competenze. Ecco quindi che una costante e continua formazione è di fondamentale importanza per non vanificare gli investimenti fatti.

In questo ambito lo sgravio fiscale è volto a sostenere le aziende che voglio consolidare le competenze del proprio team.

Come hai potuto vedere i pilastri su cui si basa la quarta rivoluzione industriale sono 3: macchine, ricerca e competenze.

Esattamente su questi lo stato ha concentrato i suoi aiuti, per incentivare lo sviluppo di aziende solide e competitive.

Ma, per avere la certezza dell’ottenimento di tutti gli sgravi a tua disposizione, ciò di cui più necessiti è la giusta consulenza.

Lo studio Quarenghi si contraddistingue sul mercato nazionale proprio per questo, per essere in grado di fornirti una consulenza mirata, con l’assoluta competenza dell’intero gruppo di lavoro.

Tutto il progetto è studiato e realizzato all’interno dello studio, senza deleghe esterne, al fine di garantire una particolare attenzione alla realizzazione di progetti specifici, per ogni singolo cliente.

Ci troviamo oggi nella condizione migliore di sempre, dove da un lato le tecnologie a disposizione hanno raggiunto livelli qualitativi altissimi, dall’altro gli aiuti dallo stato sono i concreti e fruibili.

Quello che devi fare ora è intraprendere la giusta trasformazione della tua azienda seguendo una strada ben chiara, e con gli strumenti giusti che ti permetteranno di portarla ad un livello superiore, sotto tutti i suoi aspetti.

Non farti scappare questa occasione, rimandando ancora la trasformazione.

Agisci ora, è il momento!!!

Grazie per aver letto questo articolo.

A presto,

Sergio Quarenghi.

Articoli correlati

23 marzo 2023

​La parola chiave per il successo della tua azienda è: formazione!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.

19 marzo 2023

Piano transizione 4.0 - Lo strumento concreto, che fornisce aiuti fiscali sotto forma di credito d’imposta, in chiave Industria 4.0

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.

16 marzo 2023

Le aziende che innovano tecnologicamente crescono 3 volte più veloci dei loro competitor!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.


Apri Esci