Blog

06 marzo 2023

Incentivi per investimenti produttivi e innovativi

Nuovi investimenti, formazione del personale, aggiornamento dei sistemi: tutte azioni necessarie per mantenere il ritmo del mercato.

Leggi questo articolo e scopri come trasformare, con la giusta consulenza, un costo in un investimento. 

Nel settore industriale e manifatturiero è più che mai chiaro che l’arma segreta per rimanere competitivi nei mercati oggi è l’Industria 4.0, con tutti i vantaggi e benefici che questa è in grado di portare.

L’attuale piano Transizione 4.0, ha ben definito quali e quanti siano gli incentivi fiscali messi a disposizione delle aziende, che decidano di intraprendere la strada della trasformazione in Industria 4.0.

Ma, se da un lato la maggior parte degli imprenditori ha compreso l’importanza di trasformare la propria azienda, per rimanere al passo con i mercati e renderla il più produttiva possibile, dall’altro molti non hanno ben chiaro come poter sfruttare al meglio le agevolazioni a loro disposizione, come richiederle e avere la certezza di ottenerle.

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, seguimi, ti porterò a comprendere come sia possibile districare la matassa della burocrazia.

Partiamo dal pensare che, per ottenere il massimo risultato possibile, in ogni aspetto della vita, l’ingrediente indispensabile è la pianificazione.

Certo, a volte ti sarà capitato di dover improvvisare, ma tutto quello che hai organizzato e pianificato, alla fine ti ha dato la maggior soddisfazione.

Perché ti dico questo?

Perché gli incentivi fiscali messi a disposizione anche per il 2023 sono veramente interessanti, sarebbe un enorme errore lasciarseli sfuggire, ma se tutto l’investimento fatto non è stato prima pianificato in modo corretto, non potrai avere la certezza di ottenere tutto ciò che ti spetta.

Gli incentivi attuali, sotto forma di credito d’imposta, sono:

  • fino al 20%, per beni materiali;
  • fino al 50% per la formazione del personale.

Detto questo, viene facile intuire come sia considerevole l’ammontare dei soldi che si possono risparmiare, sapendo sfruttare al meglio questa situazione.

Avendo cura di analizzare concretamente gli investimenti necessari, per trasformare la propria azienda in Industria 4.0, si può capire come non sia sufficiente acquistare dei macchinari, o dei software innovativi, per trarre il massimo vantaggio.

Che la trasformazione della propria azienda in un’industria di ultima generazione sia ormai un passo necessario, se si vuol rimanere sul mercato, è ben chiaro a tutti.

Avere un’azienda che possa tracciare i dati sensibili, un magazzino interconnesso con produzione e vendita, personale formato e qualificato, sono le promesse che questa rivoluzione ha portato con sé, fin dall’inizio.

Ciò che ora dobbiamo fare è studiare una strategia mirata, per mettere in piedi questa trasformazione, nel modo e nei tempi corretti.

Solamente con una consulenza specifica, di chi si destreggia perfettamente tra burocrazia e regole, puoi avere la certezza del massimo risultato.

Ti sarà sicuramente capitato, come molti degli imprenditori con cui lavoro quotidianamente, di essere contattato da qualche produttore, o di macchine utensili o di software, che ti propone l’acquisto di un loro prodotto, proprio per iniziare la strada di questa trasformazione.

Benissimo, nulla di sbagliato, ma l’acquisto di qualunque cosa, volta a migliorare la tua azienda in questa direzione, va studiato e pianificato al meglio.

Sai perché?

Semplicemente perché devi trarre il maggior sgravio fiscale possibile, dagli acquisti che stai facendo.

Questo è possibile solamente affidandosi a chi lavora quotidianamente con leggi, norme e via dicendo.

Un mondo che può far desistere, se non si è perfettamente preparati ad affrontarlo.

La quotidianità dell’imprenditore è fatta di tutta una serie di azioni volte al risultato migliore, per i suoi clienti e per le proprie tasche.

Decidere di rinnovare la propria azienda fa sicuramente parte di questi compiti, non lo è altrettanto il doversi occupare di tutta la burocrazia necessaria, per l’ottenimento dei vantaggi che spettano.

Ma, contrariamente a quello che la maggior parte degli imprenditori pensa, e ti dico questo perché è ciò con cui faccio i conti nella quotidianità, la strategia mirata all’ottenimento del massimo degli incentivi va pianificata fin da subito.

Potresti aver acquistato un bene materiale che non rispetta i criteri necessari, oppure non conoscendo esattamente gli sgravi cui avresti diritto, potresti fare un investimento inferiore a quello che ti saresti invece potuto permettere.

Ma non sono qui per scoraggiarti, anzi, sono qui per dirti che ci sono figure preparate proprio per aiutarti e seguirti nella pianificazione corretta di questo importante momento.

Lo Studio Quarenghi ha messo appunto un sistema mirato all’ottenimento di una consulenza specifica, che studia al meglio la situazione della tua azienda, per poi accompagnarti nella scelta migliore degli investimenti da fare, mirati all’ottenimento del massimo risultato, sia in termini di sgravi fiscali sia di strategie di produzione.

Per noi, affiancare le aziende in questo importante percorso, non vuol dire solamente redigere dei documenti che permettano l’ottenimento dello sgravio, ma significa soprattutto seguire l’azienda, passo dopo passo, per mettere in piedi una strategia vincente.

Ottenere il massimo risultato economico è la conseguenza di un lavoro mirato e confezionato su misura per ogni nostro cliente, ma la soddisfazione accompagnata dalla miglior esperienza di acquisto è il nostro biglietto da visita.

La legge di bilancio è a nostra disposizione, un nuovo anno si è aperto davanti a noi, non aspettare ancora per scendere in campo, con la giusta strategia per la tua azienda.

Chiamaci, saremo molto felici di rispondere a tutte le tue domande e farti vedere come possiamo costruire uno straordinario progetto, unico, per la tua azienda.

Grazie per aver letto questo articolo,

a presto.

Sergio Quarenghi.

Articoli correlati

23 marzo 2023

​La parola chiave per il successo della tua azienda è: formazione!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.

19 marzo 2023

Piano transizione 4.0 - Lo strumento concreto, che fornisce aiuti fiscali sotto forma di credito d’imposta, in chiave Industria 4.0

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.

16 marzo 2023

Le aziende che innovano tecnologicamente crescono 3 volte più veloci dei loro competitor!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.


Apri Esci