Blog

11 marzo 2023

Bonus Industria 4.0: incentivi e regole fino al 2025

Scopriamo insieme quali incentivi abbiamo a disposizione, ora e nel prossimo futuro, per mettere il turbo alle nostre aziende.

L’affascinate mondo dell’industria 4.0 è oggi, di fatto, una realtà consolidata nel mondo della manifattura italiana.

Le aziende che ancora non hanno intrapreso questa trasformazione sono consapevoli di doversi muovere velocemente, per poter rimanere al passo con i mercati che corrono sempre più veloci e inarrestabili.

In questo momento le aziende si possono dividere in tre macro categorie:

  1. Azienda SMART, trasformata e digitalizzata;
  2. Azienda in via di trasformazione;
  3. Azienda ancorata a vecchi e tradizionali metodi di produzione.

Dove collocheresti la tra azienda?

Se non hai ancora intrapreso la trasformazione, o la stai pianificando, seguimi in questo articolo, ti fornirò una piccola guida su quali agevolazioni fiscali hai a disposizione, ora e fino al 2025, per completare questo importante passo, pianificando al meglio i tuoi prossimi investimenti.

Facendo riferimento all’attuale Legge di Bilancio (comma 44 dell’articolo 1, legge 234/2021), la gestione del credito d’imposta quest’anno e fino al 2025 sarà distribuita nel seguente modo.

Per l’acquisto di beni materiali l’aliquota sarà:

  • 20% per investimenti fino al 31 dicembre 2023 (o fino al 30 giugno 2024, se entro il 31 dicembre 2023 l’ordine risulti accettato e siano stati pagati acconti per il 20%);
  • 15% per investimenti fino al 31 dicembre 2024 (o fino al 30 giugno 2025, se entro il 31 dicembre 2024 l’ordine risulti accettato e siano stati pagati acconti per il 20%);
  • 10% per investimenti fino al 31 dicembre 2025 (o fino al 30 giugno 2026, se entro il 31 dicembre 2025 l’ordine risulti accettato e siano stati pagati acconti per il 20%).

Vien da sé che, una volta letto questo specchietto, non ci sia più tempo per le titubanze e indecisioni, sulla trasformazione della propria azienda.

Questo per un duplice motivo: se da un alto la trasformazione è indubbiamente lo strumento più efficace per rimanere al passo con i mercati, dall’altro gli aiuti a disposizione, di fatto, ora sono i più interessanti.

Sarebbe quindi veramente un grandissimo peccato farsi sfuggire questa importante occasione.

Ma capisco anche che affrontare qualcosa di nuovo non sia semplice, se non supportati dal giusto partner, che sappia guidarti nelle scelte migliori per sfruttare al massimo gli aiuti a disposizione.

Lo Studio Quarenghi, nel sui 24 anni di esperienza, ha focalizzato tutta la sua attenzione nel voler aiutare il meglio gli imprenditori nell’ottenimento mirato degli incentivi fiscali.

Per questo abbiamo messo appunto un sistema mirato, basato su una consulenza specifica, che studia la situazione della tua azienda, per poi accompagnarti nella scelta migliore degli investimenti da fare, mirati all’ottenimento del massimo risultato.

Per noi affiancare le aziende in questo percorso non vuol dire solamente raccogliere informazioni per compilare moduli e richieste, per ottenere gli sgravi a disposizione, ma significa soprattutto seguire l’azienda, passo dopo passo, per mettere in piedi una strategia vincente.

Lo Studio Quarenghi si contraddistingue sul mercato nazionale proprio per questo, per essere in grado di fornirti una consulenza mirata, con l’assoluta competenza dell’intero gruppo di lavoro.

Tutta la tua pratica verrà seguita ed evasa internamente dalla nostra struttura, che vanta anche un ufficio legale interno, senza deleghe esterne, per garantire una particolare attenzione allo studio e alla realizzazione di progetti specifici, costruiti su misura, per ogni singolo cliente.

Incentivi concreti e vantaggiosi sono attualmente a disposizione di tutti gli imprenditori lungimiranti, che hanno capito la fondamentale importanza di trasformare la propria azienda.

Allo stesso tempo ora è il momento migliore per intraprendere questa trasformazione, ora che le percentuali degli incentivi sono le maggiori, che le tecnologie sono sempre più performanti e i tecnici che ti possono accompagnare e supportare in questa trasformazione, sempre più specializzati.

Non farti sfuggire questa importante occasione per mettere il turbo alla tua azienda.

Contattaci subito, saremo molto felici di darti tutte le informazioni che desideri e rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Agisci ora, è il momento migliore!!!!

Grazie per aver letto questo articolo,

a presto.

Sergio Quarenghi.

Articoli correlati

23 marzo 2023

​La parola chiave per il successo della tua azienda è: formazione!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.

19 marzo 2023

Piano transizione 4.0 - Lo strumento concreto, che fornisce aiuti fiscali sotto forma di credito d’imposta, in chiave Industria 4.0

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.

16 marzo 2023

Le aziende che innovano tecnologicamente crescono 3 volte più veloci dei loro competitor!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed tempus, elit et laoreet ornare.


Apri Esci